#002. Diventare dirigente

Che tu abbia una formazione di architetto, avvocato, tecnico o imprenditore, guidare un team, gestire progetti o amministrare un'intera azienda richiede competenze supplementari.

Che tu abbia una formazione di architetto, avvocato, tecnico o imprenditore, guidare un team, gestire progetti o amministrare un’intera azienda richiede competenze supplementari.

La funzione di dirigente si somma pertanto a quella acquisita durante gli anni di formazione.

Cosa puoi fare per eccellere in questo ruolo?

  1. Apprendimento autonomo delle tecniche per dirigenti.
  2. Partecipazione a corsi di formazione specifici.
  3. Impiego di strumenti dedicati ai dirigenti.

Approfondiamo alcune possibilità.

I corsi di management rappresentano una scelta eccellente. Richiedono investimenti di tempo ed energia; tuttavia, offrono una conoscenza approfondita dei principi di gestione, anche se talvolta trascurano di fornire strumenti pratici immediatamente applicabili. Imparare da soli l’arte del management è la sfida più complessa.

Considereresti di studiare autonomamente architettura o diritto? Con quali esiti?

In qualità di consulenti aziendali, durante gli assessment dei dirigenti, riusciamo facilmente a distinguere i leader che adottano tecniche di gestione strutturati da quelli che si affidano unicamente alla propria esperienza ed intuizione.

La differenza tra i due approcci è notevole e andrebbero sommati.

Consigliamo di dotare i dirigenti di strumenti il più semplici possibile. In A4ManagementTools, abbiamo progettato oltre 80 strumenti, ognuno concentrato su uno specifico tema e una singola pagina.

La nostra esperienza ci insegna che:

  1. Quello che non si riesce a risolvere con un singolo foglio A4, difficilmente si risolverà con un intero quaderno.
  2. Spesso si dedica eccessivo tempo alla forma piuttosto che ai contenuti.
  3. Chi non ha le idee chiare tende a dilungarsi inutilmente.
  4. È utile indicare con chiarezza ai collaboratori cosa fare, seguendo una procedura ben definita.
  5. I collaboratori vanno spronati all’auto-apprendimento.
  6. A volte, l’incompetenza è mascherata dalla propria cortesia, benché siano due aspetti distinti ed entrambi imprescindibili.

Queste considerazioni ci hanno motivato a sviluppare strumenti che supportino dirigenti e collaboratori nel generare valore in modo pragmatico e diretto nel rispetto degli insegnamenti qui esposti.

Condividi:

Altri Articoli

#002. Becoming an Executive

Whether you are trained as an architect, lawyer, technician, or entrepreneur, leading a team, managing projects, or running an entire company requires additional skills. The role of a manager adds to the expertise acquired during your years of training.

Iscriviti alla Newsletter